I FOIL
I foil sono delle superfici laminari applicate allo scafo che consentono
il sollevamento dello scafo dall’acqua. Per capire meglio il funzionamento dei
Foil dobbiamo partire dal concetto di portanza richiamando la funzione delle
ali di un aereo che consentono il sollevamento dell’aereo mobile. Per spiegare la causa fisica della portanza dobbiamo fare riferimento
alla legge di Bernoulli che ci dice che a una maggiore velocità corrisponde una
minore pressione e viceversa. Pertanto quando
un fluido investe un profilo alare con
l'opportuno angolo d'attacco o angolo di incidenza, il flusso stesso si separa,
scorre lungo le due superfici del profilo alare e genera una sovrappressione sulla
parte superiore dell’ala ed una depressione su quella inferiore. In particolare sulla parte superiore, l’aria
scorre più velocemente rispetto alla parte inferiore poiché le particelle di
aria devono fare un percorso più lungo per ricongiungersi con quelle della
parte inferiore, con percorso più breve, alla fine del profilo alare. La
differenza tra queste due forze, generatasi dalla differenza di pressione, è la
portanza.
I foil possono essere definiti letteralmente come le ali della barca. Si tratta di appendici mobili a forma di T smussata, composte cioè da un braccio che le collega alla barca e da una struttura ad esso ortogonale. Vengono regolate tramite un sistema idraulico e poste alla giusta inclinazione, si comportano in modo similare alle ali di un aeroplano. Questo significa che, quando sono immerse in acqua, sfruttano il flusso del fluido in cui sono immerse per sollevare l'imbarcazione, e questo avviene grazie al loro profilo alare: una "goccia" più spessa ad una estremità che grazie alla sua forma, fa sì che sia maggiore il flusso di acqua inferiore rispetto a quello superiore, generando così una differenza di pressione che spinge verso l'alto(PORTANZA),naturalmente il tutto si traduce in una diminuzione della resistenza al moto con un considerevole aumento della velocità. Queste ali sono più piccole rispetto alle ali degli aerei perché l’acqua è molto più densa dell’aria ed i foil “spingono” molto di più rispetto alle ali degli aerei, non richiedendo la stessa superficie. Naturalmente a seconda del tipo di imbarcazione occorrerà una velocità di decollo affinché i foil siano efficaci, unitamente al timone anch’esso con alette (a T).
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