Parte
B - Certificazione e standard
1.
Accettazione e riconoscimento dei documenti di conformità provvisori e dei
certificati di gestione della sicurezza provvisori
1.1.
Gli Stati membri accettano i documenti di conformità provvisori e i certificati
di gestione della sicurezza provvisori conformi alle disposizioni del presente
regolamento e rilasciati dall'amministrazione di uno Stato membro, o da un
organismo riconosciuto che operi per conto dell'amministrazione di tale Stato
membro.
1.2.
Gli Stati membri riconoscono i documenti di conformità provvisori o i
certificati di gestione della sicurezza provvisori rilasciati
dall'amministrazione di un paese terzo, o in nome di essa se ritengono che essi
attestino la conformità alle disposizioni del presente regolamento.
2.
PROCEDURA DI CERTIFICAZIONE
2.1.
La procedura di certificazione ai fini del rilascio di un documento di
conformità a una società o di un certificato di gestione della sicurezza a
qualsiasi nave deve essere conforme alle disposizioni illustrate di seguito.
2.2.
Di norma la procedura di certificazione comprende le seguenti fasi:
1.
verifica iniziale;
2.
verifica annuale o intermedia;
3.
verifica ai fini del rinnovo;
4.
verifica supplementare.
Tali
verifiche sono condotte su richiesta della società all'amministrazione o
all'organismo riconosciuto che opera per conto dell'amministrazione.
2.3.
Le verifiche devono comprendere un controllo del sistema di gestione della
sicurezza.
2.4.
Per l'esecuzione del controllo è designato un responsabile del controllo o, se
del caso, un gruppo addetto al controllo.
2.5.
Il responsabile del controllo designato elabora un piano di controllo di
concerto con la società.
2.6.
Una relazione sul controllo deve essere compilata sotto la direzione del
responsabile del controllo, che deve garantirne la precisione e la completezza.
2.7.
La relazione sul controllo deve contenere il programma del controllo, i
nominativi dei membri del gruppo di controllo, le date, la denominazione della
società, la registrazione di ogni osservazione o constatazione di non
conformità e osservazioni sull'idoneità del sistema di gestione della sicurezza
a conseguire gli obiettivi stabiliti.
3.
NORME IN MATERIA DI GESTIONE
3.1.
I responsabili del controllo o i membri del gruppo addetto al controllo
incaricati di gestire la verifica della conformità al codice ISM devono avere
conoscenze in materia di:
1.
osservanza delle norme e dei regolamenti applicabili a tutti i tipi di nave
gestiti dalla società, ivi compresa la certificazione della gente di mare;
2.
attività connesse all'approvazione, al controllo e al rilascio dei certificati
marittimi;
3.
prescrizioni necessarie nel quadro del sistema di gestione della sicurezza
previsto dal codice ISM;
4.
esperienza pratica di operazioni navali.
3.2.
Nell'esecuzione della verifica della conformità alle prescrizioni del codice
ISM si deve garantire che il personale che fornisce servizi di consulenza e il
personale addetto alla procedura di certificazione siano tra loro indipendenti.
4.
NORME IN MATERIA DI CONOSCENZE
4.1.
Conoscenze di base per l'esecuzione delle verifiche
4.1.1.
Il personale che partecipa alle verifiche della conformità alle prescrizioni
del codice ISM deve soddisfare i criteri minimi per gli ispettori previsti
all'allegato VII, paragrafo 2, della direttiva 95/21/CE del Consiglio [14].
[14]
GU L 157, pag. 7. 7. 1995, pag. 1.
4.1.2.
Il suddetto personale deve aver ricevuto una formazione idonea ad assicurare
conoscenze e capacità adeguate all'esecuzione della verifica della conformità
alle prescrizioni del codice ISM, in particolare nelle seguenti materie:
1.
conoscenza e comprensione del codice ISM;
2.
leggi e regolamenti obbligatori;
3.
prescrizioni di cui una società deve tener conto a norma del codice ISM;
4.
tecniche di valutazione utilizzabili nel contesto di esami, colloqui, analisi e
relazioni;
5.
aspetti tecnici e operativi della gestione della sicurezza;
6.
conoscenze di base nel campo della navigazione e delle operazioni di bordo; o
7.
partecipazione ad almeno un controllo di un sistema di gestione di tipo
marittimo.
4.2.
Conoscenze necessarie per la verifica iniziale e per la verifica ai fini del
rinnovo
4.2.1.
Per poter valutare pienamente se una società o una nave di qualsiasi tipo è
conforme alle prescrizioni del codice ISM, oltre alle conoscenze sopra
menzionate, il personale incaricato di eseguire una verifica iniziale o una
verifica ai fini del rinnovo di un documento di conformità o di un certificato
di gestione della sicurezza deve avere conoscenze che gli consentano di:
1.
stabilire se gli elementi del sistema di gestione della sicurezza sono conformi
o meno alle prescrizioni del codice ISM;
2.
stabilire l'idoneità del SMS della società o della nave, di qualsiasi tipo, a
garantire l'osservanza delle leggi e dei regolamenti sulla base delle
risultanze dei registri obbligatori e dei registri delle visite di
classificazione;
3.
valutare l'idoneità del SMS a garantire l'osservanza di altre leggi e
regolamenti che non formano oggetto di ispezioni o visite di classificazione
obbligatorie per legge e a consentire la verifica del rispetto di tali norme e
regolamenti;
4.
valutare se le pratiche di sicurezza raccomandate dall'IMO, dalle
amministrazioni, dalle società di classificazione e dalle associazioni del
settore marittimo sono state prese in considerazione.
4.2.2.
Tali compiti possono essere svolti da un gruppo composto di persone che
riuniscono complessivamente tutte le competenze necessarie.
5.
MODELLI DEI DOCUMENTI DI CONFORMITÀ E DEI CERTIFICATI DI GESTIONE DELLA
SICUREZZA MARITTIMA
Quando
le navi operano in un unico Stato membro, gli Stati membri sono tenuti ad
utilizzare i modelli allegati al codice ISM, o il documento di conformità, il
certificato di gestione della sicurezza, il documento di conformità provvisorio
e il certificato di gestione della sicurezza provvisorio predisposti secondo i
modelli presentati di seguito.
DOCUMENTO
DI CONFORMITÀ
(Timbro
ufficiale) // (Stato)
Certificato
n.
Rilasciato
a norma delle disposizioni [della CONVENZIONE INTERNAZIONALE PER LA SALVAGUARDIA DELLA
VITA UMANA IN MARE DEL 1974 e successive modifiche e ( [15]) del presente
regolamento del Consiglio sull'attuazione nella Comunità del codice ISM.
[15]
Si può omettere per le navi che effettuano esclusivamente viaggi interni in un
solo Stato membro.
Sotto
l'autorità del governo di
(nome
dello Stato)
da
(persona
o organismo autorizzata/o)
Denominazione
ed indirizzo della società
(cfr.
paragrafo 1.1.2 del codice ISM)
SI
CERTIFICA CHE il sistema di gestione della sicurezza della società è stato
controllato e che soddisfa le prescrizioni del codice internazionale di
gestione della sicurezza delle navi e della prevenzione dell'inquinamento
(codice ISM), previa verifica che il documento di conformità della società si
applichi a questo tipo di nave. codice internazionale di gestione della
sicurezza delle navi e della prevenzione dell'inquinamento (codice ISM), per i
tipi di nave elencati di seguito (cancellare le menzioni inutili):codice
internazionale di gestione della sicurezza delle navi e della prevenzione
dell'inquinamento (codice ISM) per i tipi di nave elencati di seguito
(cancellare le menzioni superflue):
//
//
Nave passeggeri
//
Unità veloce per trasporto passeggeri
//
Unità veloce per trasporto merci
//
Nave portarinfusa
//
Petroliere
//
Chimichiera
//
Gasiera
//
Unità mobile di perforazione offshore
//
Altra navi cargo
//
Traghetto ro-ro per trasporto passeggeri
Il
presente documento di conformità è valido sino al .................., con
riserva di verifiche periodiche.
Rilasciato
a ..............................................................
(luogo
di rilascio del documento)
Data
di rilascio ........................................................
...........................................................................................................................
(Firma
del funzionario autorizzato che rilascia il documento)
(Timbro
dell'autorità che procede al rilascio)
Certificato
n.
VISTO
DI VERIFICA ANNUALE
SI
CERTIFICA CHE in occasione della verifica periodica effettuata conformemente
[alla regola IX/6.1 della convenzione, al paragrafo 13.4 del codice ISM e (
[16]) all'articolo 5, paragrafo 3 del presente regolamento del Consiglio
sull'attuazione nella Comunità del codice ISM
[16]
Si può omettere per le navi che effettuano esclusivamente viaggi interni in un
solo Stato membro.
1a
VERIFICA ANNUALE // Firma:
//
(Firma del funzionario autorizzato)
//
Luogo:
//
Data:
2a
VERIFICA ANNUALE // Firma:
//
(Firma del funzionario autorizzato)
//
Luogo:
//
Data:
3a
VERIFICA ANNUALE // Firma:
//
(Firma del funzionario autorizzato)
//
Luogo:
//
Data:
4a
VERIFICA ANNUALE // Firma:
//
(Firma del funzionario autorizzato)
//
Luogo:
//
Data:
CERTIFICATO
DI GESTIONE DELLA SICUREZZA
(Timbro
ufficiale) // (Stato)
Certificato
n.
Rilasciato
a norma delle disposizioni [della CONVENZIONE INTERNAZIONALE PER LA SALVAGUARDIA DELLA
VITA UMANA IN MARE DEL 1974 e successive modifiche e ( [17]) del presente
regolamento del Consiglio sull'attuazione nella Comunità del codice ISM.
[17]
Si può omettere per le navi che effettuano esclusivamente viaggi interni in un
solo Stato membro.
Sotto
l'autorità del governo di
(nome
dello Stato)
da
(persona
o organismo autorizzata/o)
Nome
della nave: ............................................................................................................
Numero
o lettere distintivi:
............................................................................................
Porto
di immatricolazione: ...............................................................................................
Tipo
di nave*
[18]..................................................................................................................
[18]
* Indicare il tipo di nave tra i tipi di nave seguenti: nave passeggeri; unità
veloce passeggeri; unità veloce per trasporto merci; nave portarinfusa;
petroliera; chimichiera; gasiera; unità mobile di perforazione offshore; altra
nave cargo; traghetto ro-ro passeggeri.
Stazza
lorda: ..................................................................................................................
Numero
IMO:
............................................................................................
Denominazione
ed indirizzo della società: ....................................................................
(cfr.
paragrafo 1.1.2 del codice ISM)
SI
CERTIFICA CHE il sistema di gestione della sicurezza della nave è stato
controllato e che soddisfa le prescrizioni del codice internazionale di
gestione della sicurezza delle navi e della prevenzione dell'inquinamento
(codice ISM), previa verifica che il documento di conformità della società si
applichi a questo tipo di nave. Codice internazionale di gestione della
sicurezza delle navi e della prevenzione dell'inquinamento (codice ISM), previa
verifica che il documento di conformità in possesso della società è applicabile
a questo tipo di nave Codice internazionale di gestione della sicurezza delle
navi e della prevenzione dell'inquinamento (codice ISM), previa verifica che il
documento di conformità della società si applichi a questo tipo di nave.
Il
presente certificato di gestione della sicurezza è valido sino al
.................., con riserva di verifiche periodiche e di validità del
documento di conformità.
Rilasciato
a ..............................................................
(luogo
di rilascio del documento)
Data
di rilascio ........................................................
..................................................................................
(Firma
del funzionario autorizzato che rilascia il certificato)
(Timbro
dell'autorità che procede al rilascio)
Certificato
n.
VISTO
DI VERIFICA INTERMEDIA E VERIFICA SUPPLEMENTARE (SE NECESSARIO)
SI
CERTIFICA CHE in occasione della verifica periodica effettuata conformemente
[alla regola IX/6.1 della convenzione, al paragrafo 13.8 del codice ISM e (
[19]) all'articolo 5, paragrafo 1 del presente regolamento del Consiglio
sull'attuazione nella Comunità del codice ISM
[19]
Si può omettere per le navi che effettuano esclusivamente viaggi interni in un
solo Stato membro.
VERIFICA
INTERMEDIA [20] (da effettuare tra la data del secondo e la data del terzo
anniversario) // Firma:
[20]
* Ove applicabile. Si fa riferimento al paragrafo 13.8 del codice ISM.
//
(Firma del funzionario autorizzato)
//
Luogo:
//
Data:
VERIFICA
SUPPLEMENTARE* // Firma:
//
(Firma del funzionario autorizzato)
//
Luogo:
//
Data:
VERIFICA
SUPPLEMENTARE* // Firma:
//
(Firma del funzionario autorizzato)
//
Luogo:
//
Data:
VERIFICA
SUPPLEMENTARE* // Firma:
//
(Firma del funzionario autorizzato)
//
Luogo:
//
Data:
CERTIFICATO
DI CONFORMITÀ PROVVISORIO
(Timbro
ufficiale) // (Stato)
Certificato
n.
Rilasciato
a norma delle disposizioni [della CONVENZIONE INTERNAZIONALE PER LA SALVAGUARDIA DELLA
VITA UMANA IN MARE DEL 1974 e successive modifiche e ( [21]) del presente
regolamento del Consiglio sull'attuazione nella Comunità del codice ISM.
[21]
Si può omettere per le navi che effettuano esclusivamente viaggi interni in un
solo Stato membro.
Sotto
l'autorità del governo di
(nome
dello Stato)
da
(persona
o organismo autorizzata/o)
Denominazione
ed indirizzo della società
(cfr.
paragrafo 1.1.2 del codice ISM)
SI
CERTIFICA che il sistema di gestione della sicurezza della società è stato
riconosciuto conforme agli obiettivi di cui al paragrafo 1.2.3 del codice
internazionale di gestione della sicurezza delle navi e della prevenzione
dell'inquinamento (codice ISM), previa verifica che il documento di conformità
della società si applichi a questo tipo di nave. codice internazionale di
gestione della sicurezza delle navi e della prevenzione dell'inquinamento
(codice ISM) per i tipi di nave elencati di seguito (cancellare le menzioni
inutili):codice internazionale di gestione della sicurezza delle navi e della
prevenzione dell'inquinamento (codice ISM) per i tipi di nave elencati di
seguito (cancellare le menzioni superflue):
//
//
Nave passeggeri
//
Unità veloce per trasporto passeggeri
//
Unità veloce per trasporto merci
//
Nave portarinfusa
//
Petroliere
//
Chimichiera
//
Gasiera
//
Unità mobile di perforazione offshore
//
Altra navi cargo
//
Traghetto ro-ro per trasporto passeggeri
Il
presente documento di conformità provvisorio è valido sino al
...................
Rilasciato
a ..............................................................
(luogo
di rilascio del documento)
Data
di rilascio ........................................................
(Firma
del funzionario autorizzato che rilascia il documento)
(Timbro
dell'autorità che procede al rilascio)
CERTIFICATO
DI GESTIONE DELLA SICUREZZA PROVVISORIO
(Timbro
ufficiale) // (Stato)
Certificato
n.
Rilasciato
a norma delle disposizioni [della CONVENZIONE INTERNAZIONALE PER LA SALVAGUARDIA DELLA
VITA UMANA IN MARE DEL 1974 e successive modifiche e ( [22]) del presente
regolamento del Consiglio sull'attuazione nella Comunità del codice ISM.
[22]
Si può omettere per le navi che effettuano esclusivamente viaggi interni in un
solo Stato membro.
Sotto
l'autorità del governo di
(nome
dello Stato)
da
(persona
o organismo autorizzata/o)
Denominazione
ed indirizzo della società
(cfr.
paragrafo 1.1.2 del codice ISM)
Nome
della nave:
......................................................................................................
Numero
o lettere distintivi: ......................................................................................
Porto
di immatricolazione:
.........................................................................................
Tipo
di nave [23]*:....................................................................................
[23]
* Indicare il tipo di nave tra i tipi di nave seguenti: nave passeggeri; unità
veloce passeggeri; unità veloce per trasporto merci; nave portarinfusa;
petroliera; chimichiera; gasiera; unità mobile di perforazione offshore; altra
nave cargo; traghetto ro-ro passeggeri.
Stazza
lorda:
............................................................................................................
Numero
IMO:
............................................................................................
Denominazione
ed indirizzo della società:
...................................................................
(cfr.
paragrafo 1.1.2 del codice ISM)
SI
CERTIFICA CHE sono ottemperati i requisiti di cui al paragrafo 14.4 del codice
ISM e il Documento di conformità / Documento provvisorio di conformità [24]**
della Società si riferisce a questa nave.
[24]
** Cancellare la menzione che non interessa.
Il
presente documento di conformità provvisorio è valido fino al, a condizione che
la validità del documento di conformità / documento di conformità
provvisorio*** non sia scaduta.
Rilasciato
il:
(luogo
di rilascio del documento)
Data
di rilascio ........................................................
(Firma
del funzionario autorizzato che rilascia il certificato)
(Timbro
dell'autorità che procede al rilascio)
Certificato
n.
La
validità del presente certificato provvisorio di gestione della sicurezza è
prorogata fino al:
Data
della proroga: ........................................................
(Firma
del funzionario autorizzato che proroga la validità)
(Timbro
dell'autorità che procede al rilascio)
SCHEDA
FINANZIARIA LEGISLATIVA
Settore(i)
politico(i): sicurezza marittima
Attività:
attuazione nella Comunità del codice internazionale di gestione della sicurezza
Denominazione
dell'azione: regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sull'attuazione
nella Comunità del codice internazionale di gestione della sicurezza
1.
LINEE DI BILANCIO + DENOMINAZIONE
NON
APPLICABILE
2.
DATI GLOBALI IN CIFRE
2.1.
Dotazione totale dell'azione (parte B): milioni di euro in SI
NON
APPLICABILE
2.2.
Periodo di applicazione:
NON
APPLICABILE
2.3.
Stima globale pluriennale delle spese:
NON
APPLICABILE
a)
Scadenzario degli stanziamenti d'impegno e di pagamento (intervento
finanziario) (cfr. punto 6.1.1)
milioni
di euro (al terzo decimale)
>SPAZIO
PER TABELLA>
b)
Assistenza tecnica e amministrativa e spese d'appoggio (cfr. punto 6.1.2)
>SPAZIO
PER TABELLA>
>SPAZIO
PER TABELLA>
c)
Incidenza finanziaria globale delle risorse umane e delle altre spese di
funzionamento (cfr. punti 7.2 e 7.3)
>SPAZIO
PER TABELLA>
>SPAZIO
PER TABELLA>
2.4.
Compatibilità con la programmazione finanziaria e le prospettive finanziarie
[X]
La proposta è compatibile con la programmazione finanziaria in vigore
La
proposta impone una riprogrammazione della corrispondente rubrica delle
prospettive finanziarie
Può
essere necessario il ricorso alle disposizioni dell'accordo interistituzionale
2.5.
Incidenza finanziaria sulle entrate: [25]
[25]
Per ulteriori informazioni, si veda la nota esplicativa a parte.
[X]
Nessuna incidenza finanziaria (si tratta degli aspetti tecnici dell'attuazione
di una misura)
OPPURE
Incidenza
finanziaria - Conseguenza sulle entrate:
(Nota
bene: tutte le precisazioni ed osservazioni relative al metodo di calcolo
dell'incidenza sulle entrate devono essere riprese in un foglio a parte, da
allegare alla presente scheda finanziaria.)
milioni
di euro (al primo decimale)
>SPAZIO
PER TABELLA>
(Descrivere
ogni linea di bilancio interessata, aggiungendo nella tabella tutte le linee
sulle quali si manifesta l'incidenza in questione)
3.
CARATTERISTICHE DI BILANCIO
NON
APPLICABILE
>SPAZIO
PER TABELLA>
4.
BASE GIURIDICA
Articolo
80, paragrafo 2 del trattato.
5.
DESCRIZIONE E MOTIVI
5.1.
Necessità di un intervento comunitario [26]
[26]
Per ulteriori informazioni, si veda la nota esplicativa a parte.
5.1.1.
Obiettivi perseguiti
L'inserimento
del codice ISM completo e di un insieme coerente di disposizioni relative al
processo di certificazione nella legislazione comunitaria in materia di
sicurezza marittima migliorerà la sicurezza del trasporto marittimo,
dell'ambiente marittimo e del personale a bordo delle navi.
5.1.2.
Disposizioni adottate in relazione alla valutazione ex ante
Non
pertinente
5.1.3.
Disposizioni adottate in seguito alla valutazione ex post
Non
pertinente
5.2.
Azione prevista e modalit\'e0 per un intervento finanziario
Non
pertinente
5.3.
Modalità di attuazione
Gestione
diretta da parte della Commissione soltanto con personale statutario (già
effettivo).
6.
INCIDENZA FINANZIARIA
6.1.
Incidenza finanziaria totale sulla parte B (per tutto il periodo di
programmazione)
NESSUNA
INCIDENZA FINANZIARIA - Punti dal 6.1.1 al 6.2: non applicabili.
6.1.1.
Intervento finanziario
SI
in milioni di euro (al terzo decimale)
>SPAZIO
PER TABELLA>
6.2.
Calcolo del costo per ciascuno dei provvedimenti di cui alla parte B (per tutto
il periodo di programmazione) [27]
[27]
Per ulteriori informazioni, si veda la nota esplicativa a parte.
(Qualora
si tratti di più azioni, occorre fornire, sulle misure concrete da adottare per
ogni azione, le precisazioni necessarie alla stima del volume e del costo delle
realizzazioni)
SI
in milioni di euro (al terzo decimale)
>SPAZIO
PER TABELLA>
Se
necessario, spiegare il modo di calcolo
7.
INCIDENZA SUL PERSONALE E SULLE SPESE AMMINISTRATIVE
Nessuna
incidenza sulle spese di personale. Gestione a carico del personale esistente.
7.1 e 7.2 non si applicano.
Nessuna
incidenza specifica sulle spese amministrative. 7.3.: non applicabile.
7.1.
Incidenza sulle risorse umane
>SPAZIO
PER TABELLA>
7.2.
Incidenza finanziaria globale delle risorse umane
>SPAZIO
PER TABELLA>
Gli
importi corrispondono alle spese totali per 12 mesi.
7.3.
Altre spese di funzionamento derivanti dall'azione
>SPAZIO
PER TABELLA>
Gli
importi corrispondono alle spese totali per 12 mesi.
1
Precisare il tipo di comitato e il gruppo di cui fa parte.
>SPAZIO
PER TABELLA>
8.
CONTROLLO E VALUTAZIONE
8.1.
Sistema di controllo
e
8.2.
Modalità e periodicità della valutazione
Gli
Stati membri trasmettono alla Commissione "relazioni annuali
succinte" (articolo 10).
9.
MISURE ANTIFRODE
Non
rilevante.
SCHEDA
DI VALUTAZIONE D'IMPATTO IMPATTO DELLA PROPOSTA SULLE IMPRESE CON PARTICOLARE
RIFERIMENTO ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE (PMI)
Denominazione
della proposta
Regolamento
del Parlamento europeo e del Consiglio sull'attuazione nella Comunità del
codice internazionale di gestione della sicurezza
Numero
di riferimento del documento
COM(2003)XXXXX
Le
proposte
Scopo
del presente regolamento è quello di rafforzare la sicurezza della gestione e
dell'esercizio di tutti i tipi di navi impiegate in viaggi internazionali e la
prevenzione dell'inquinamento prodotto dalle medesime alla luce dell'esperienza
acquisita con l'applicazione del regolamento (CE) n. 3051/95 per navi ro-ro
passeggeri. Il regolamento (CE) n. 3051/95 è abrogato e sostituito da un nuovo
testo. Il regolamento introduce gli emendamenti al codice ISM che integrano le
disposizioni relative alla validità dei certificati di conformità e dei
certificati provvisori e alla forma dei certificati.
L'incidenza
sulle imprese
2.
Chi sarà interessato dalla proposta?
-
sui vari settori di attività,
-
società di navigazione che gestiscono navi coperte dal codice ISM impiegate in
viaggi internazionali e domestici.
-
sulle diverse dimensioni delle imprese (indicare la concentrazione di piccole e
medie imprese),
-
saranno interessate società di diverse dimensioni, da quelle che possiedono una
sola nave ad armatori di flotte considerevoli.
-
specificare se esistono particolari aree geografiche della Comunità in cui sono
concentrate tali imprese.
-
in tutti gli Stati membri dell'UE, essendo interessate tutte le amministrazioni
nazionali nel loro ruolo di Stati di bandiera.
3.
Quali obblighi saranno imposti alle imprese per conformarsi alla proposta?
Non
si richiedono provvedimenti particolari. Il regolamento mira a migliorare la
sicurezza in mare e a prevenire incidenti marittimi e l'inquinamento del mare
nella Comunità.
4.
Definire la prevedibile incidenza economica della proposta:
Non
rilevante.
5.
Indicare se la proposta contiene misure destinate a tener conto della
situazione specifica delle piccole e medie imprese (esigenze più limitate o
diverse ecc.).
No.
Consultazione
6.
Elencare le organizzazioni consultate in merito alla proposta ed esporre le
principali osservazioni.
Le
seguenti organizzazioni sono state invitate ed hanno partecipato alla riunione
di consultazione:
-
Associazione degli armatori della Comunità europea (ECSA);
-
European Transport Workers' Federation (ETF);
-
Associazione internazionale delle società di classificazione (IACS).
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