venerdì 12 gennaio 2018

RMS "QUEEN MARY "

      RMS "QUEEN  MARY"


Tipo Transatlantico
Proprietà Cunard Line
Ordinata 3 aprile 1929
Costruttori John Brown & Company
Cantiere Clydebank, Scozia
Impostata 1º dicembre 1930
Varata 26 settembre 1934
Entrata in servizio 27 maggio 1936
Radiata 1º dicembre 1967









Destino finale hotel, ristorante, museo
Caratteristiche generali :
Dislocamento 81,961
Stazza lorda 81,237 tsl
Lunghezza 311 m
Larghezza 36 m
Altezza 55 m
Pescaggio 11.9 m
Velocità 30 nodi - 29,5 velocità di crociera - 32,6 nodi velocità massima registrata. Equipaggio 1101.
Passeggeri 2139: 776 prima (cabina) classe, 784 classe turistica, 579 terza classe.
La RMS Queen Mary è un transatlantico che prestò servizio sulla rotta Southampton-Cherbourg-New York dal 1936 al 1967 per la Cunard Line (conosciuta allora come Cunard-White Star).

Storia


Costruita nei cantieri John Brown & Company a Clydebank in Scozia, sotto il comando del Commodoro Sir Edgard T. Britten partì per il viaggio inaugurale da Southampton a New York il 27 maggio 1936. Sempre nel 1936 vinse il Nastro Azzurro con una velocità di 30,14 nodi ma lo perse l’anno dopo nel 1937 ad opera del transatlantico francese NORMANDIE,ma lo riconquisto’nel1938 con una velocità di 30,99 nodi, detenendolo  fino al 1952 quando fu battuta dalla nuova SS "UNITED  STATES". Con lo scoppio della seconda guerra mondiale.Il 1º settembre 1939 partì alla volta di New York, ma all'arrivo, essendo scoppiate le ostilità, ricevette l'ordine di rimanere in porto, per evitare di diventare una facile preda per gli U-Boote tedeschi. Nel 1940 navigò fino a Sydney, dove venne convertita in nave trasporto truppe, ricevendo una colorazione grigia che le guadagnò il soprannome di "Grey Ghost". Tappeti e ornamenti vennero tolti e vennero montate batterie anti-aeree.Durante gli anni della Seconda guerra mondiale, trasportò oltre 800 mila soldati. Nel dicembre 1942, durante un viaggio dall'America all'Inghilterra, trasportando il numero record di 16.082 soldati americani (il massimo di persone imbarcate su una sola nave in tutti i tempi), venne investita da un'onda anomala alta 28 metri che quasi la rovesciò. Winston Churchill la usò in svariate occasioni durante quegli anni cruciali,infatti nei tour di visita sono esposti diversi oggetti appartenuti allo statista.
Dopo la guerra, la Queen Mary venne rimessa a nuovo (con una sistemazione interna per 711 passeggeri di prima classe, 707 di seconda e 577 di terza) e prestò servizio sulle linee transatlantiche.
Il 27 settembre1967, portava a termine la sua millesima traversata atlantica. L'ultimo viaggio, iniziato da Southampton il 31 ottobre dello stesso anno, si concluse a Long Beach, dove la gloriosa nave, venduta alla città californiana, fu trasformata in un museo, ristorante e hotel galleggiante.Gran parte dei macchinari, tra cui 1 delle 2 sale macchine, 3 delle 4 eliche e tutte le caldaie, furono rimosse. La nave è quotata al Registro Nazionale dei Luoghi Storici. Il National Trust for Historic Preservation ha accettato la "Queen Mary" come parte degli Historic Hotels d’ America.

Caratteristiche

La nave fu concepita come risposta inglese ai transatlantici tedeschi, francesi e italiani che negli Anni '20 e '30 avevano strappato ai britannici il primato delle più grandi e veloci navi passeggeri del mondo.La nave offriva sistemazioni in tre classi, due piscine interne, parrucchieri, biblioteche, negozi, mini-club per bambini, servizio telefonico e canili. Il salone da pranzo di prima classe si estendeva su tre ponti in altezza. Nella sala da pranzo principale, un modello della nave, regolarmente spostato, indicava la posizione su una grande mappa dell'Oceano Atlantico.
Ma la RMS Queen Mary e’ altresi’ famosa per alcuni spettri che sembra abbiano eletto a loro dimora i suntuosi locali del transatlantico.Come riportato da una targa sulla nave,almeno 16 menbri dell’equipaggio morirono sulla nave per diversi motivi,da una banale caduta dalla passerella all’avvelenamento da tertracloruro.Considerando ulteriori stime che comprendono passeggeri e militari,il numero sale a 49. Tra gli spettri piu’ noti e dotati di una precisa identita’,va ricordato John Peddler che si dice infesti l’area inferiore della nave.Nel corso di una esercitazione di routine,l’uomo fu schiacciato dalla porta stagna n. 13 e ora diversi testimoni affermano di aver visto un uomo dalla folta barba e vestito di blu scomparire nei pressi della porta maledetta.Un’altra forma di infestazione e’ connessa al disastro della HMS Curacoa quando per un errore di navigazione della Queen Mary sperono’ ed affondo’ l’incrociatore leggero della Royal Navy che faceva parte della sua scorta.Nella collisione morirono piu’ di 200 marinai imbarcati sulla HMS Curacoa.I visitatori riferiscono di aver udito rumori inspiegabili dal lato in cui avvenne l’incidente,come se l’acqua del mare facesse il suo ingresso in una falla.Altri parlano di rumori assimilabili a metallo che viene divelto e addirittura il pianto disperato di alcuni uomini.Nei tour di visita e’ previsto, a scelta,questo tipo di itinerario.   


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