lunedì 27 novembre 2017

ISM code parte terza




Parte B - Certificazione e standard
1. Accettazione e riconoscimento dei documenti di conformità provvisori e dei certificati di gestione della sicurezza provvisori
1.1. Gli Stati membri accettano i documenti di conformità provvisori e i certificati di gestione della sicurezza provvisori conformi alle disposizioni del presente regolamento e rilasciati dall'amministrazione di uno Stato membro, o da un organismo riconosciuto che operi per conto dell'amministrazione di tale Stato membro.
1.2. Gli Stati membri riconoscono i documenti di conformità provvisori o i certificati di gestione della sicurezza provvisori rilasciati dall'amministrazione di un paese terzo, o in nome di essa se ritengono che essi attestino la conformità alle disposizioni del presente regolamento.
2. PROCEDURA DI CERTIFICAZIONE
2.1. La procedura di certificazione ai fini del rilascio di un documento di conformità a una società o di un certificato di gestione della sicurezza a qualsiasi nave deve essere conforme alle disposizioni illustrate di seguito.
2.2. Di norma la procedura di certificazione comprende le seguenti fasi:
1. verifica iniziale;
2. verifica annuale o intermedia;
3. verifica ai fini del rinnovo;
4. verifica supplementare.
Tali verifiche sono condotte su richiesta della società all'amministrazione o all'organismo riconosciuto che opera per conto dell'amministrazione.
2.3. Le verifiche devono comprendere un controllo del sistema di gestione della sicurezza.
2.4. Per l'esecuzione del controllo è designato un responsabile del controllo o, se del caso, un gruppo addetto al controllo.
2.5. Il responsabile del controllo designato elabora un piano di controllo di concerto con la società.
2.6. Una relazione sul controllo deve essere compilata sotto la direzione del responsabile del controllo, che deve garantirne la precisione e la completezza.
2.7. La relazione sul controllo deve contenere il programma del controllo, i nominativi dei membri del gruppo di controllo, le date, la denominazione della società, la registrazione di ogni osservazione o constatazione di non conformità e osservazioni sull'idoneità del sistema di gestione della sicurezza a conseguire gli obiettivi stabiliti.
3. NORME IN MATERIA DI GESTIONE
3.1. I responsabili del controllo o i membri del gruppo addetto al controllo incaricati di gestire la verifica della conformità al codice ISM devono avere conoscenze in materia di:
1. osservanza delle norme e dei regolamenti applicabili a tutti i tipi di nave gestiti dalla società, ivi compresa la certificazione della gente di mare;
2. attività connesse all'approvazione, al controllo e al rilascio dei certificati marittimi;
3. prescrizioni necessarie nel quadro del sistema di gestione della sicurezza previsto dal codice ISM;
4. esperienza pratica di operazioni navali.
3.2. Nell'esecuzione della verifica della conformità alle prescrizioni del codice ISM si deve garantire che il personale che fornisce servizi di consulenza e il personale addetto alla procedura di certificazione siano tra loro indipendenti.
4. NORME IN MATERIA DI CONOSCENZE
4.1. Conoscenze di base per l'esecuzione delle verifiche
4.1.1. Il personale che partecipa alle verifiche della conformità alle prescrizioni del codice ISM deve soddisfare i criteri minimi per gli ispettori previsti all'allegato VII, paragrafo 2, della direttiva 95/21/CE del Consiglio [14].
[14] GU L 157, pag. 7. 7. 1995, pag. 1.
4.1.2. Il suddetto personale deve aver ricevuto una formazione idonea ad assicurare conoscenze e capacità adeguate all'esecuzione della verifica della conformità alle prescrizioni del codice ISM, in particolare nelle seguenti materie:
1. conoscenza e comprensione del codice ISM;
2. leggi e regolamenti obbligatori;
3. prescrizioni di cui una società deve tener conto a norma del codice ISM;
4. tecniche di valutazione utilizzabili nel contesto di esami, colloqui, analisi e relazioni;
5. aspetti tecnici e operativi della gestione della sicurezza;
6. conoscenze di base nel campo della navigazione e delle operazioni di bordo; o
7. partecipazione ad almeno un controllo di un sistema di gestione di tipo marittimo.
4.2. Conoscenze necessarie per la verifica iniziale e per la verifica ai fini del rinnovo
4.2.1. Per poter valutare pienamente se una società o una nave di qualsiasi tipo è conforme alle prescrizioni del codice ISM, oltre alle conoscenze sopra menzionate, il personale incaricato di eseguire una verifica iniziale o una verifica ai fini del rinnovo di un documento di conformità o di un certificato di gestione della sicurezza deve avere conoscenze che gli consentano di:
1. stabilire se gli elementi del sistema di gestione della sicurezza sono conformi o meno alle prescrizioni del codice ISM;
2. stabilire l'idoneità del SMS della società o della nave, di qualsiasi tipo, a garantire l'osservanza delle leggi e dei regolamenti sulla base delle risultanze dei registri obbligatori e dei registri delle visite di classificazione;
3. valutare l'idoneità del SMS a garantire l'osservanza di altre leggi e regolamenti che non formano oggetto di ispezioni o visite di classificazione obbligatorie per legge e a consentire la verifica del rispetto di tali norme e regolamenti;
4. valutare se le pratiche di sicurezza raccomandate dall'IMO, dalle amministrazioni, dalle società di classificazione e dalle associazioni del settore marittimo sono state prese in considerazione.
4.2.2. Tali compiti possono essere svolti da un gruppo composto di persone che riuniscono complessivamente tutte le competenze necessarie.
5. MODELLI DEI DOCUMENTI DI CONFORMITÀ E DEI CERTIFICATI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA MARITTIMA
Quando le navi operano in un unico Stato membro, gli Stati membri sono tenuti ad utilizzare i modelli allegati al codice ISM, o il documento di conformità, il certificato di gestione della sicurezza, il documento di conformità provvisorio e il certificato di gestione della sicurezza provvisorio predisposti secondo i modelli presentati di seguito.
DOCUMENTO DI CONFORMITÀ
(Timbro ufficiale) // (Stato)
Certificato n.
Rilasciato a norma delle disposizioni [della CONVENZIONE INTERNAZIONALE PER LA SALVAGUARDIA DELLA VITA UMANA IN MARE DEL 1974 e successive modifiche e ( [15]) del presente regolamento del Consiglio sull'attuazione nella Comunità del codice ISM.
[15] Si può omettere per le navi che effettuano esclusivamente viaggi interni in un solo Stato membro.
Sotto l'autorità del governo di
(nome dello Stato)
da
(persona o organismo autorizzata/o)
Denominazione ed indirizzo della società
(cfr. paragrafo 1.1.2 del codice ISM)
SI CERTIFICA CHE il sistema di gestione della sicurezza della società è stato controllato e che soddisfa le prescrizioni del codice internazionale di gestione della sicurezza delle navi e della prevenzione dell'inquinamento (codice ISM), previa verifica che il documento di conformità della società si applichi a questo tipo di nave. codice internazionale di gestione della sicurezza delle navi e della prevenzione dell'inquinamento (codice ISM), per i tipi di nave elencati di seguito (cancellare le menzioni inutili):codice internazionale di gestione della sicurezza delle navi e della prevenzione dell'inquinamento (codice ISM) per i tipi di nave elencati di seguito (cancellare le menzioni superflue):
//
// Nave passeggeri
// Unità veloce per trasporto passeggeri
// Unità veloce per trasporto merci
// Nave portarinfusa
// Petroliere
// Chimichiera
// Gasiera
// Unità mobile di perforazione offshore
// Altra navi cargo
// Traghetto ro-ro per trasporto passeggeri
Il presente documento di conformità è valido sino al .................., con riserva di verifiche periodiche.
Rilasciato a ..............................................................
(luogo di rilascio del documento)
Data di rilascio ........................................................
...........................................................................................................................
(Firma del funzionario autorizzato che rilascia il documento)
(Timbro dell'autorità che procede al rilascio)
Certificato n.
VISTO DI VERIFICA ANNUALE
SI CERTIFICA CHE in occasione della verifica periodica effettuata conformemente [alla regola IX/6.1 della convenzione, al paragrafo 13.4 del codice ISM e ( [16]) all'articolo 5, paragrafo 3 del presente regolamento del Consiglio sull'attuazione nella Comunità del codice ISM
[16] Si può omettere per le navi che effettuano esclusivamente viaggi interni in un solo Stato membro.
1a VERIFICA ANNUALE // Firma:
// (Firma del funzionario autorizzato)
// Luogo:
// Data:
2a VERIFICA ANNUALE // Firma:
// (Firma del funzionario autorizzato)
// Luogo:
// Data:
3a VERIFICA ANNUALE // Firma:
// (Firma del funzionario autorizzato)
// Luogo:
// Data:
4a VERIFICA ANNUALE // Firma:
// (Firma del funzionario autorizzato)
// Luogo:
// Data:
CERTIFICATO DI GESTIONE DELLA SICUREZZA
(Timbro ufficiale) // (Stato)
Certificato n.
Rilasciato a norma delle disposizioni [della CONVENZIONE INTERNAZIONALE PER LA SALVAGUARDIA DELLA VITA UMANA IN MARE DEL 1974 e successive modifiche e ( [17]) del presente regolamento del Consiglio sull'attuazione nella Comunità del codice ISM.
[17] Si può omettere per le navi che effettuano esclusivamente viaggi interni in un solo Stato membro.
Sotto l'autorità del governo di
(nome dello Stato)
da
(persona o organismo autorizzata/o)
Nome della nave: ............................................................................................................
Numero o lettere distintivi: ............................................................................................
Porto di immatricolazione: ...............................................................................................
Tipo di nave* [18]..................................................................................................................
[18] * Indicare il tipo di nave tra i tipi di nave seguenti: nave passeggeri; unità veloce passeggeri; unità veloce per trasporto merci; nave portarinfusa; petroliera; chimichiera; gasiera; unità mobile di perforazione offshore; altra nave cargo; traghetto ro-ro passeggeri.
Stazza lorda: ..................................................................................................................
Numero IMO: ............................................................................................
Denominazione ed indirizzo della società: ....................................................................
(cfr. paragrafo 1.1.2 del codice ISM)
SI CERTIFICA CHE il sistema di gestione della sicurezza della nave è stato controllato e che soddisfa le prescrizioni del codice internazionale di gestione della sicurezza delle navi e della prevenzione dell'inquinamento (codice ISM), previa verifica che il documento di conformità della società si applichi a questo tipo di nave. Codice internazionale di gestione della sicurezza delle navi e della prevenzione dell'inquinamento (codice ISM), previa verifica che il documento di conformità in possesso della società è applicabile a questo tipo di nave Codice internazionale di gestione della sicurezza delle navi e della prevenzione dell'inquinamento (codice ISM), previa verifica che il documento di conformità della società si applichi a questo tipo di nave.
Il presente certificato di gestione della sicurezza è valido sino al .................., con riserva di verifiche periodiche e di validità del documento di conformità.
Rilasciato a ..............................................................
(luogo di rilascio del documento)
Data di rilascio ........................................................
..................................................................................
(Firma del funzionario autorizzato che rilascia il certificato)
(Timbro dell'autorità che procede al rilascio)
Certificato n.
VISTO DI VERIFICA INTERMEDIA E VERIFICA SUPPLEMENTARE (SE NECESSARIO)
SI CERTIFICA CHE in occasione della verifica periodica effettuata conformemente [alla regola IX/6.1 della convenzione, al paragrafo 13.8 del codice ISM e ( [19]) all'articolo 5, paragrafo 1 del presente regolamento del Consiglio sull'attuazione nella Comunità del codice ISM
[19] Si può omettere per le navi che effettuano esclusivamente viaggi interni in un solo Stato membro.
VERIFICA INTERMEDIA [20] (da effettuare tra la data del secondo e la data del terzo anniversario) // Firma:
[20] * Ove applicabile. Si fa riferimento al paragrafo 13.8 del codice ISM.
// (Firma del funzionario autorizzato)
// Luogo:
// Data:
VERIFICA SUPPLEMENTARE* // Firma:
// (Firma del funzionario autorizzato)
// Luogo:
// Data:
VERIFICA SUPPLEMENTARE* // Firma:
// (Firma del funzionario autorizzato)
// Luogo:
// Data:
VERIFICA SUPPLEMENTARE* // Firma:
// (Firma del funzionario autorizzato)
// Luogo:
// Data:
CERTIFICATO DI CONFORMITÀ PROVVISORIO
(Timbro ufficiale) // (Stato)
Certificato n.
Rilasciato a norma delle disposizioni [della CONVENZIONE INTERNAZIONALE PER LA SALVAGUARDIA DELLA VITA UMANA IN MARE DEL 1974 e successive modifiche e ( [21]) del presente regolamento del Consiglio sull'attuazione nella Comunità del codice ISM.
[21] Si può omettere per le navi che effettuano esclusivamente viaggi interni in un solo Stato membro.
Sotto l'autorità del governo di
(nome dello Stato)
da
(persona o organismo autorizzata/o)
Denominazione ed indirizzo della società
(cfr. paragrafo 1.1.2 del codice ISM)
SI CERTIFICA che il sistema di gestione della sicurezza della società è stato riconosciuto conforme agli obiettivi di cui al paragrafo 1.2.3 del codice internazionale di gestione della sicurezza delle navi e della prevenzione dell'inquinamento (codice ISM), previa verifica che il documento di conformità della società si applichi a questo tipo di nave. codice internazionale di gestione della sicurezza delle navi e della prevenzione dell'inquinamento (codice ISM) per i tipi di nave elencati di seguito (cancellare le menzioni inutili):codice internazionale di gestione della sicurezza delle navi e della prevenzione dell'inquinamento (codice ISM) per i tipi di nave elencati di seguito (cancellare le menzioni superflue):
//
// Nave passeggeri
// Unità veloce per trasporto passeggeri
// Unità veloce per trasporto merci
// Nave portarinfusa
// Petroliere
// Chimichiera
// Gasiera
// Unità mobile di perforazione offshore
// Altra navi cargo
// Traghetto ro-ro per trasporto passeggeri
Il presente documento di conformità provvisorio è valido sino al ...................
Rilasciato a ..............................................................
(luogo di rilascio del documento)
Data di rilascio ........................................................
(Firma del funzionario autorizzato che rilascia il documento)
(Timbro dell'autorità che procede al rilascio)
CERTIFICATO DI GESTIONE DELLA SICUREZZA PROVVISORIO
(Timbro ufficiale) // (Stato)
Certificato n.
Rilasciato a norma delle disposizioni [della CONVENZIONE INTERNAZIONALE PER LA SALVAGUARDIA DELLA VITA UMANA IN MARE DEL 1974 e successive modifiche e ( [22]) del presente regolamento del Consiglio sull'attuazione nella Comunità del codice ISM.
[22] Si può omettere per le navi che effettuano esclusivamente viaggi interni in un solo Stato membro.
Sotto l'autorità del governo di
(nome dello Stato)
da
(persona o organismo autorizzata/o)
Denominazione ed indirizzo della società
(cfr. paragrafo 1.1.2 del codice ISM)
Nome della nave: ......................................................................................................
Numero o lettere distintivi: ......................................................................................
Porto di immatricolazione: .........................................................................................
Tipo di nave [23]*:....................................................................................
[23] * Indicare il tipo di nave tra i tipi di nave seguenti: nave passeggeri; unità veloce passeggeri; unità veloce per trasporto merci; nave portarinfusa; petroliera; chimichiera; gasiera; unità mobile di perforazione offshore; altra nave cargo; traghetto ro-ro passeggeri.
Stazza lorda: ............................................................................................................
Numero IMO: ............................................................................................
Denominazione ed indirizzo della società: ...................................................................
(cfr. paragrafo 1.1.2 del codice ISM)
SI CERTIFICA CHE sono ottemperati i requisiti di cui al paragrafo 14.4 del codice ISM e il Documento di conformità / Documento provvisorio di conformità [24]** della Società si riferisce a questa nave.
[24] ** Cancellare la menzione che non interessa.
Il presente documento di conformità provvisorio è valido fino al, a condizione che la validità del documento di conformità / documento di conformità provvisorio*** non sia scaduta.
Rilasciato il:
(luogo di rilascio del documento)
Data di rilascio ........................................................
(Firma del funzionario autorizzato che rilascia il certificato)
(Timbro dell'autorità che procede al rilascio)
Certificato n.
La validità del presente certificato provvisorio di gestione della sicurezza è prorogata fino al:
Data della proroga: ........................................................
(Firma del funzionario autorizzato che proroga la validità)
(Timbro dell'autorità che procede al rilascio)
SCHEDA FINANZIARIA LEGISLATIVA
Settore(i) politico(i): sicurezza marittima
Attività: attuazione nella Comunità del codice internazionale di gestione della sicurezza
Denominazione dell'azione: regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sull'attuazione nella Comunità del codice internazionale di gestione della sicurezza
LA MISURA PROPOSTA NON HA NESSUNA INCIDENZA FINANZIARIA SUL BILANCIO COMUNITARIO
1. LINEE DI BILANCIO + DENOMINAZIONE
NON APPLICABILE
2. DATI GLOBALI IN CIFRE
2.1. Dotazione totale dell'azione (parte B): milioni di euro in SI
NON APPLICABILE
2.2. Periodo di applicazione:
NON APPLICABILE
2.3. Stima globale pluriennale delle spese:
NON APPLICABILE
a) Scadenzario degli stanziamenti d'impegno e di pagamento (intervento finanziario) (cfr. punto 6.1.1)
milioni di euro (al terzo decimale)
>SPAZIO PER TABELLA>
b) Assistenza tecnica e amministrativa e spese d'appoggio (cfr. punto 6.1.2)
>SPAZIO PER TABELLA>
>SPAZIO PER TABELLA>
c) Incidenza finanziaria globale delle risorse umane e delle altre spese di funzionamento (cfr. punti 7.2 e 7.3)
>SPAZIO PER TABELLA>
>SPAZIO PER TABELLA>
2.4. Compatibilità con la programmazione finanziaria e le prospettive finanziarie
[X] La proposta è compatibile con la programmazione finanziaria in vigore
La proposta impone una riprogrammazione della corrispondente rubrica delle prospettive finanziarie
Può essere necessario il ricorso alle disposizioni dell'accordo interistituzionale
2.5. Incidenza finanziaria sulle entrate: [25]
[25] Per ulteriori informazioni, si veda la nota esplicativa a parte.
[X] Nessuna incidenza finanziaria (si tratta degli aspetti tecnici dell'attuazione di una misura)
OPPURE
Incidenza finanziaria - Conseguenza sulle entrate:
(Nota bene: tutte le precisazioni ed osservazioni relative al metodo di calcolo dell'incidenza sulle entrate devono essere riprese in un foglio a parte, da allegare alla presente scheda finanziaria.)
milioni di euro (al primo decimale)
>SPAZIO PER TABELLA>
(Descrivere ogni linea di bilancio interessata, aggiungendo nella tabella tutte le linee sulle quali si manifesta l'incidenza in questione)
3. CARATTERISTICHE DI BILANCIO
NON APPLICABILE
>SPAZIO PER TABELLA>
4. BASE GIURIDICA
Articolo 80, paragrafo 2 del trattato.
5. DESCRIZIONE E MOTIVI
5.1. Necessità di un intervento comunitario [26]
[26] Per ulteriori informazioni, si veda la nota esplicativa a parte.
5.1.1. Obiettivi perseguiti
L'inserimento del codice ISM completo e di un insieme coerente di disposizioni relative al processo di certificazione nella legislazione comunitaria in materia di sicurezza marittima migliorerà la sicurezza del trasporto marittimo, dell'ambiente marittimo e del personale a bordo delle navi.
5.1.2. Disposizioni adottate in relazione alla valutazione ex ante
Non pertinente
5.1.3. Disposizioni adottate in seguito alla valutazione ex post
Non pertinente
5.2. Azione prevista e modalit\'e0 per un intervento finanziario
Non pertinente
5.3. Modalità di attuazione
Gestione diretta da parte della Commissione soltanto con personale statutario (già effettivo).
6. INCIDENZA FINANZIARIA
6.1. Incidenza finanziaria totale sulla parte B (per tutto il periodo di programmazione)
NESSUNA INCIDENZA FINANZIARIA - Punti dal 6.1.1 al 6.2: non applicabili.
6.1.1. Intervento finanziario
SI in milioni di euro (al terzo decimale)
>SPAZIO PER TABELLA>
6.2. Calcolo del costo per ciascuno dei provvedimenti di cui alla parte B (per tutto il periodo di programmazione) [27]
[27] Per ulteriori informazioni, si veda la nota esplicativa a parte.
(Qualora si tratti di più azioni, occorre fornire, sulle misure concrete da adottare per ogni azione, le precisazioni necessarie alla stima del volume e del costo delle realizzazioni)
SI in milioni di euro (al terzo decimale)
>SPAZIO PER TABELLA>
Se necessario, spiegare il modo di calcolo
7. INCIDENZA SUL PERSONALE E SULLE SPESE AMMINISTRATIVE
Nessuna incidenza sulle spese di personale. Gestione a carico del personale esistente. 7.1 e 7.2 non si applicano.
Nessuna incidenza specifica sulle spese amministrative. 7.3.: non applicabile.
7.1. Incidenza sulle risorse umane
>SPAZIO PER TABELLA>
7.2. Incidenza finanziaria globale delle risorse umane
>SPAZIO PER TABELLA>
Gli importi corrispondono alle spese totali per 12 mesi.
7.3. Altre spese di funzionamento derivanti dall'azione
>SPAZIO PER TABELLA>
Gli importi corrispondono alle spese totali per 12 mesi.
1 Precisare il tipo di comitato e il gruppo di cui fa parte.
>SPAZIO PER TABELLA>
8. CONTROLLO E VALUTAZIONE
8.1. Sistema di controllo
e
8.2. Modalità e periodicità della valutazione
Gli Stati membri trasmettono alla Commissione "relazioni annuali succinte" (articolo 10).
9. MISURE ANTIFRODE
Non rilevante.
SCHEDA DI VALUTAZIONE D'IMPATTO IMPATTO DELLA PROPOSTA SULLE IMPRESE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE (PMI)
Denominazione della proposta
Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sull'attuazione nella Comunità del codice internazionale di gestione della sicurezza
Numero di riferimento del documento
COM(2003)XXXXX
Le proposte
1. In considerazione del principio di sussidiarietà esporre i motivi per i quali è necessaria una normativa comunitaria in questo settore, nonché gli obiettivi principali.
Scopo del presente regolamento è quello di rafforzare la sicurezza della gestione e dell'esercizio di tutti i tipi di navi impiegate in viaggi internazionali e la prevenzione dell'inquinamento prodotto dalle medesime alla luce dell'esperienza acquisita con l'applicazione del regolamento (CE) n. 3051/95 per navi ro-ro passeggeri. Il regolamento (CE) n. 3051/95 è abrogato e sostituito da un nuovo testo. Il regolamento introduce gli emendamenti al codice ISM che integrano le disposizioni relative alla validità dei certificati di conformità e dei certificati provvisori e alla forma dei certificati.
L'incidenza sulle imprese
2. Chi sarà interessato dalla proposta?
- sui vari settori di attività,
- società di navigazione che gestiscono navi coperte dal codice ISM impiegate in viaggi internazionali e domestici.
- sulle diverse dimensioni delle imprese (indicare la concentrazione di piccole e medie imprese),
- saranno interessate società di diverse dimensioni, da quelle che possiedono una sola nave ad armatori di flotte considerevoli.
- specificare se esistono particolari aree geografiche della Comunità in cui sono concentrate tali imprese.
- in tutti gli Stati membri dell'UE, essendo interessate tutte le amministrazioni nazionali nel loro ruolo di Stati di bandiera.
3. Quali obblighi saranno imposti alle imprese per conformarsi alla proposta?
Non si richiedono provvedimenti particolari. Il regolamento mira a migliorare la sicurezza in mare e a prevenire incidenti marittimi e l'inquinamento del mare nella Comunità.
4. Definire la prevedibile incidenza economica della proposta:
Non rilevante.
5. Indicare se la proposta contiene misure destinate a tener conto della situazione specifica delle piccole e medie imprese (esigenze più limitate o diverse ecc.).
No.
Consultazione
6. Elencare le organizzazioni consultate in merito alla proposta ed esporre le principali osservazioni.
Le seguenti organizzazioni sono state invitate ed hanno partecipato alla riunione di consultazione:
- Associazione degli armatori della Comunità europea (ECSA);
- European Transport Workers' Federation (ETF);
- Associazione internazionale delle società di classificazione (IACS).

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