lunedì 27 novembre 2017

ISM code parte seconda

7 PROGRAMMAZIONE DELLE OPERAZIONI DI BORDO
La società deve stabilire procedure per la preparazione di piani e istruzioni, comprese se del caso opportune checklist, inerenti alle operazioni di bordo più importanti riguardo alla sicurezza della nave e alla prevenzione dell'inquinamento. Occorre definire i vari compiti ed assegnarli a personale qualificato.
8. PIANIFICAZIONE DI EMERGENZA
8.1. La società deve stabilire procedure per individuare, descrivere ed affrontare le possibili situazioni di emergenza a bordo.
8.2. La società deve approntare appositi programmi di esercitazione per addestrare il personale agli interventi di emergenza.
8.3. L'SMS deve prevedere misure per assicurare che il sistema organizzativo della società sia in grado di far fronte in qualsiasi momento a pericoli, incidenti e situazioni di emergenza che dovessero coinvolgere le proprie navi.
9. SEGNALAZIONE ED ANALISI DI CASI DI INOSSERVANZA DELLE NORME, DI INCIDENTI E DI SITUAZIONI PERICOLOSE
9.1. L'SMS deve prevedere procedure atte a garantire che i casi di inosservanza delle norme, gli incidenti e le situazioni pericolose siano segnalate alla società, sottoposte a indagine e analizzate allo scopo di migliorare la sicurezza e la prevenzione dell'inquinamento.
9.2. La società deve stabilire procedure per l'applicazione di misure correttive.
10. MANUTENZIONE DELLA NAVE E DELLE APPARECCHIATURE
10.1. La società deve stabilire procedure atte a garantire che le navi vengano mantenute conformi alle disposizioni delle norme e dei regolamenti applicabili e alle eventuali disposizioni da essa adottate.
10.2. Per soddisfare tali disposizioni, la società deve provvedere affinché:
10.2.1. le ispezioni siano effettuate ad intervalli appropriati;
10.2.2. venga segnalata ogni inosservanza delle norme, indicandone il probabile motivo, se conosciuto;
10.2.3. siano prese adeguate misure correttive;
10.2.4. siano tenute registrazioni di questa attività.
10.3. La società deve introdurre nell'SMS procedure che consentano di individuare le apparecchiature e gli impianti la cui improvvisa avaria può determinare una situazione pericolosa. L'SMS deve prevedere disposizioni specifiche per migliorare l'affidabilità di tali apparecchiature ed impianti. Le suddette misure devono includere prove regolari dei dispositivi e delle apparecchiature di riserva o degli impianti che non sono permanentemente in funzione.
10.4. Le ispezioni di cui al punto 10.2 e le misure di cui al punto 10.3 devono costituire parte del regolare programma di manutenzione di bordo.
11. DOCUMENTAZIONE
11.1. La società deve stabilire e mantenere apposite procedure di controllo di tutti i documenti e dei dati utili ai fini del sistema di gestione della sicurezza .
11.2. La società deve provvedere affinché:
11.2.1. documenti validi siano disponibili ovunque sia opportuno;
11.2.2. le modifiche apportate ai documenti siano verificate e approvate da personale qualificato;
11.2.3. i documenti obsoleti vengano immediatamente rimossi.
11.3. Il documento utilizzato per descrivere e applicare l'SMS può essere denominato «Manuale di gestione della sicurezza». La documentazione deve essere conservata nel modo che la società ritiene più efficace. Ogni nave deve recare a bordo tutta la documentazione ad essa relativa.
12. VERIFICHE, REVISIONI E VALUTAZIONI DELLA SOCIETÀ
12.1. La società deve effettuare verifiche interne in materia di sicurezza per accertare che le attività di sicurezza e prevenzione dell'inquinamento siano conformi al sistema di gestione della sicurezza.
12.2. La società deve valutare periodicamente l'efficienza del sistema di gestione della sicurezza e, se necessario, modificarlo secondo le procedure da essa stessa stabilite.
12.3. Le verifiche e le eventuali misure correttive devono essere eseguite secondo procedure debitamente documentate.
12.4. Il personale che esegue le verifiche non deve appartenere ai settori oggetto delle verifiche, a meno che ciò risulti impossibile a causa delle dimensioni e della natura della società.
12.5. I risultati delle verifiche e delle revisioni devono essere portati all'attenzione di tutto il personale che ha responsabilità nel settore interessato.
12.6. I dirigenti responsabili del settore devono adottare tempestivamente misure correttive allo scopo di eliminare le carenze riscontrate.
PARTE B - CERTIFICAZIONE E VERIFICHE
13 CERTIFICAZIONE E VERIFICHE PERIODICHE
13.1 La nave deve essere gestita da una società in possesso di un documento di conformità o di un documento di conformità provvisorio (cfr. paragrafo 14.1) relativo alla nave in questione.
13.2 Il documento di conformità deve essere rilasciato dall'amministrazione, da un organismo da questa riconosciuto o, su richiesta dell'amministrazione, da un altro governo contraente a qualsiasi società che soddisfi le prescrizioni del presente codice, per un periodo stabilito dall'amministrazione non superiore a cinque anni. Tale documento deve essere accettato come prova che la società è in grado di soddisfare le prescrizioni del presente codice.
13.3 Il documento di conformità è valido solo per i tipi di nave esplicitamente indicati nel documento stesso. L'indicazione deve fondarsi sui tipi di nave sui quali si basava la verifica iniziale. Possono essere aggiunti nuovi tipi di nave solo una volta verificata la capacità della società di soddisfare le prescrizioni del presente codice applicabili a tali tipi di nave. I tipi di nave in questione sono quelli indicati alla regola IX/1 della convenzione.
13.4 La validità del documento di conformità deve essere oggetto di verifica annuale da parte dell'amministrazione, di un organismo da questa riconosciuto o, su richiesta dell'amministrazione, di un altro governo contraente, entro i tre mesi che precedono o che seguono la data dell'anniversario.
13.5 Il documento di conformità deve essere revocato dall'amministrazione o, su richiesta di questa, dal governo contraente che lo ha rilasciato quando la verifica annuale di cui al paragrafo 13.4 non viene richiesta o se vi sono prove di gravi inadempienze rispetto alle disposizioni del presente codice.
13.5.1 In caso di revoca del documento di conformità devono essere revocati anche tutti i relativi certificati di gestione della sicurezza e/o certificati di gestione della sicurezza provvisori.
13.6 Copia del documento di conformità deve trovarsi a bordo affinché il comandante della nave possa, su richiesta, presentarlo ai fini di una verifica da parte dell'amministrazione o di un organismo da questa riconosciuto o ai fini del controllo di cui alla regola IX/6.2 della convenzione. Non è necessario che la copia del documento sia autenticata o certificata.
13.7 Il certificato di gestione della sicurezza deve essere rilasciato ad una nave per un periodo non superiore a cinque anni dall'amministrazione, da un organismo da questa riconosciuto o, su richiesta dell'amministrazione, da un altro governo contraente. Il certificato di gestione della sicurezza deve essere rilasciato previa verifica che la società e il personale di bordo operino conformemente al sistema di gestione della sicurezza approvato. Il documento deve essere accettato come prova che la società è in grado di soddisfare le prescrizioni del presente codice.
13.8 La validità del certificato di gestione della sicurezza deve essere oggetto di almeno una verifica intermedia ad opera dell'amministrazione, di un organismo da questa riconosciuto o, su richiesta dell'amministrazione, di un altro governo contraente. Se si prevede di effettuare un'unica verifica intermedia e il periodo di validità del certificato di gestione della sicurezza è di cinque anni, la verifica deve aver luogo tra la data del secondo e la data del terzo anniversario del rilascio del certificato di gestione della sicurezza.
13.9 Oltre ai requisiti di cui al paragrafo 13.5.1, il certificato di gestione della sicurezza deve essere revocato dall'amministrazione o, su richiesta di questa, dal governo contraente che lo ha rilasciato se la verifica intermedia di cui al paragrafo 13.8 non viene richiesta o se vi sono prove di gravi inadempienze rispetto alle disposizioni del presente codice.
13.10 Malgrado le prescrizioni di cui ai paragrafi 13.2 e 13.7, quando la verifica ai fini del rinnovo è ultimata entro i tre mesi che precedono la data di scadenza del documento di conformità o del certificato di gestione della sicurezza, il nuovo documento di conformità o certificato di gestione della sicurezza deve essere valido a decorrere dalla data del completamento della verifica ai fini del rinnovo ed estendersi per un periodo non superiore a cinque anni a decorrere dalla data di scadenza del documento di conformità o certificato di gestione della sicurezza esistente.
13.11 Quando la verifica ai fini del rinnovo è ultimata prima dei tre mesi che precedono la data di scadenza del documento di conformità o del certificato di gestione della sicurezza, il nuovo documento di conformità o certificato di gestione della sicurezza deve essere valido a decorrere dalla data del completamento della verifica ai fini del rinnovo ed estendersi per un periodo non superiore a cinque anni a decorrere dalla data alla quale è stata ultimata la verifica ai fini del rinnovo.
14 CERTIFICAZIONE PROVVISORIA
14.1 Può essere rilasciato un documento di conformità provvisorio per facilitare l'attuazione iniziale del presente codice quando:
1 una società è stata appena costituita; oppure
2 devono essere aggiunti nuovi tipi di nave ad un documento di conformità preesistente,
previa verifica che la società disponga di un sistema di gestione della sicurezza che soddisfa gli obiettivi di cui al paragrafo 1.2.3 del presente codice, e a condizione che tale società dimostri di aver programmato l'applicazione di un sistema di gestione della sicurezza che soddisfi pienamente le prescrizioni del presente codice entro il periodo di validità del documento di conformità provvisorio. Il documento di conformità provvisorio deve essere rilasciato per un periodo non superiore a dodici mesi dall'amministrazione, da un organismo da questa riconosciuto o, su richiesta dell'amministrazione, da un altro governo contraente. Copia del documento di conformità provvisorio deve trovarsi a bordo affinché il comandante della nave possa, su richiesta, presentarlo ai fini di una verifica da parte dell'amministrazione o di un organismo da questa riconosciuto o ai fini del controllo di cui alla regola IX/6.2 della convenzione. Non è necessario che la copia del documento sia autenticata o certificata.
14.2 Può essere rilasciato un certificato di gestione della sicurezza provvisorio:
1 alle nuove navi, al momento della consegna;
2 quando una società assume per la prima volta la responsabilità dell'esercizio di una nave;
3 quando una nave cambia bandiera.
Il certificato di gestione della sicurezza provvisorio deve essere rilasciato per un periodo non superiore a sei mesi dall'amministrazione, da un organismo da questa riconosciuto o, su richiesta dell'amministrazione, da un altro governo contraente.
14.3 Un'amministrazione o, su richiesta di questa, un altro governo contraente può, in particolari circostanze, prorogare la validità di un certificato di gestione della sicurezza provvisorio per un periodo non superiore a sei mesi oltre la data di scadenza.
14.4 Può essere rilasciato un certificato di gestione della sicurezza provvisorio previa verifica che:
1 il documento di conformità o il documento di conformità provvisorio corrisponda alla nave in questione;
2 il sistema di gestione della sicurezza predisposto dalla società per la nave in questione includa gli elementi fondamentali del presente codice e sia stato valutato in sede di controllo ai fini del rilascio del documento di conformità o sia stato comprovato ai fini del rilascio del documento di conformità provvisorio;
3 la società abbia programmato una verifica della nave entro un periodo di tre mesi;
4 il comandante e gli altri ufficiali conoscano il sistema di gestione della sicurezza e le relative modalità di attuazione previste;
5 prima della partenza siano state impartite le istruzioni ritenute essenziali;
6 le informazioni utili sul sistema di gestione della sicurezza siano state comunicate in una o più lingue di lavoro comprensibili per il personale della nave.
15 VERIFICA
15.1 Tutte le verifiche prescritte dal presente codice devono essere effettuate secondo procedure accettabili per l'amministrazione e tenendo conto delle linee guida elaborate dall'organizzazione [12].
[12] Cfr. gli orientamenti per l'attuazione del codice internazionale di gestione della sicurezza (ISM) da parte delle amministrazioni, adottate dall'organizzazione mediante la risoluzione A.913(22).
16 MODELLI DEI CERTIFICATI
16.1 Il documento di conformità, il certificato di gestione della sicurezza, il documento di conformità provvisorio e il certificato di gestione della sicurezza provvisorio devono essere elaborati conformemente ai modelli presentati nell'allegato del presente codice. Se i certificati non vengono redatti né in inglese né in francese deve essere prevista la loro traduzione in una di queste lingue.
16.2 Oltre alle prescrizioni di cui al paragrafo 13.3 i tipi di nave riportati nel documento di conformità e nel documento di conformità provvisorio possono essere vistati per tener conto di eventuali limitazioni operative della nave descritte nel sistema di gestione della sicurezza.
APPENDICE
Modelli di documento di conformità, di certificato di gestione della sicurezza, di documento di conformità provvisorio e di certificato di gestione della sicurezza provvisorio
DOCUMENTO DI CONFORMITÀ
(Timbro ufficiale) (Stato)
Certificato n.
Rilasciato a norma delle disposizioni della CONVENZIONE INTERNAZIONALE PER LA SALVAGUARDIA DELLA VITA UMANA IN MARE DEL 1974 e successive modificazioni
Sotto l'autorità del governo di
(nome dello Stato)
da
(persona o organismo autorizzata/o)
Denominazione ed indirizzo della società:
(cfr. paragrafo 1.1.2 del codice ISM)
SI CERTIFICA CHE il sistema di gestione della sicurezza della società è stato controllato e che soddisfa le prescrizioni del codice internazionale di gestione della sicurezza delle navi e della prevenzione dell'inquinamento (codice ISM), previa verifica che il documento di conformità della società si applichi a questo tipo di nave. codice internazionale di gestione della sicurezza delle navi e della prevenzione dell'inquinamento (codice ISM), per i tipi di nave elencati di seguito (cancellare le menzioni inutili):codice internazionale di gestione della sicurezza delle navi e della prevenzione dell'inquinamento (codice ISM) per i tipi di nave elencati di seguito (cancellare le menzioni superflue):
Nave passeggeri
Unità veloce per trasporto passeggeri
Unità veloce per trasporto merci
Nave portarinfusa
Petroliera
Chimichiera
Gasiera
Unità mobile di perforazione offshore
Altra navi cargo
Il presente documento di conformità è valido sino al .................., con riserva di verifiche periodiche.
Rilasciato a ..............................................................
(luogo di rilascio del documento)
Data di rilascio ........................................................
......................................................................................... (Firma del funzionario autorizzato che rilascia il documento)
(Timbro dell'autorità che procede al rilascio)
Certificato n.
VISTO DI VERIFICA ANNUALE
SI CERTIFICA CHE in occasione della verifica periodica effettuata conformemente alla regola IX/6.1 della convenzione e al paragrafo 13.4 del codice ISM, il sistema di gestione della sicurezza è risultato conforme alle prescrizioni del codice ISM.
1a VERIFICA ANNUALE // Firma:
// (Firma del funzionario autorizzato)
// Luogo:
// Data:
2a VERIFICA ANNUALE // Firma:
// (Firma del funzionario autorizzato)
// Luogo:
// Data:
3a VERIFICA ANNUALE // Firma:
// (Firma del funzionario autorizzato)
// Luogo:
// Data:
4a VERIFICA ANNUALE // Firma:
// (Firma del funzionario autorizzato)
// Luogo:
// Data:
CERTIFICATO DI GESTIONE DELLA SICUREZZA
(Timbro ufficiale) // (Stato)
Certificato n.
Rilasciato a norma della
CONVENZIONE INTERNAZIONALE DEL 1974 PER LA SICUREZZA DELLA VITA UMANA IN MARE (Convenzione SOLAS), come modificata
Sotto l'autorità del governo di
(nome dello Stato)
da
(persona o organismo autorizzata/o)
Nome della nave:
Segni distintivi:
Porto di immatricolazione:
Tipo di nave [13].
[13] Indicare il tipo di nave tra i tipi di nave seguenti: nave passeggeri; unità veloce passeggeri; unità veloce per trasporto merci; nave portarinfusa; petroliera; chimichiera; gasiera; unità mobile di perforazione offshore; altra nave cargo.
Stazza lorda:
Numero IMO:
Denominazione ed indirizzo della società:
(cfr. paragrafo 1.1.2 del codice ISM)
SI CERTIFICA CHE il sistema di gestione della sicurezza della nave è stato controllato e che soddisfa le prescrizioni del codice internazionale di gestione della sicurezza delle navi e della prevenzione dell'inquinamento (codice ISM), previa verifica che il documento di conformità della società si applichi a questo tipo di nave. Codice internazionale di gestione della sicurezza delle navi e della prevenzione dell'inquinamento (codice ISM), previa verifica che il documento di conformità in possesso della società è applicabile a questo tipo di nave. Codice internazionale di gestione della sicurezza delle navi e della prevenzione dell'inquinamento (codice ISM), previa verifica che il documento di conformità della società si applichi a questo tipo di nave.
Il presente certificato di gestione della sicurezza è valido sino al .................., con riserva di verifiche periodiche e di validità del documento di conformità.
Rilasciato a ..............................................................
(luogo di rilascio del documento)
Data di rilascio ........................................................
......................................................................................................................
(Firma del funzionario autorizzato che rilascia il certificato)
(Timbro dell'autorità che procede al rilascio)
Certificato n.
VISTO DI VERIFICA INTERMEDIA E
VERIFICA SUPPLEMENTARE (SE NECESSARIO)
SI CERTIFICA CHE in occasione della verifica periodica effettuata conformemente alla regola IX/6.1 della convenzione e al paragrafo 13.8 del codice ISM, il sistema di gestione della sicurezza è risultato conforme alle prescrizioni del codice ISM.
VERIFICA INTERMEDIA (da effettuare tra la data del secondo e la data del terzo anniversario) // Firma:
// (Firma del funzionario autorizzato)
// Luogo:
// Data:
VERIFICA SUPPLEMENTARE* // Firma:
// (Firma del funzionario autorizzato)
// Luogo:
// Data:
VERIFICA SUPPLEMENTARE* // Firma:
// (Firma del funzionario autorizzato)
// Luogo:
// Data:
VERIFICA SUPPLEMENTARE* // Firma:
// (Firma del funzionario autorizzato)
// Luogo:
// Data:
* Se del caso. Cfr. paragrafo 3.2.3 delle Guidelines on implementation of the International Safety Management (ISM) Code by Administrations (risoluzione A.913(22)).
CERTIFICATO DI CONFORMITÀ PROVVISORIO
(Timbro ufficiale) // (Stato)
Certificato n.
Rilasciato a norma della
CONVENZIONE INTERNAZIONALE DEL 1974 PER LA SICUREZZA DELLA VITA UMANA IN MARE (Convenzione SOLAS), come modificata
Sotto l'autorità del governo di
(nome dello Stato)
da
(persona o organismo autorizzata/o)
Denominazione ed indirizzo della società:_
(cfr. paragrafo 1.1.2 del codice ISM)
SI CERTIFICA CHE il sistema di gestione della sicurezza della società è stato riconosciuto conforme agli obiettivi di cui al paragrafo 1.2.3 del codice internazionale di gestione della sicurezza delle navi e della prevenzione dell'inquinamento (codice ISM), previa verifica che il documento di conformità della società si applichi a questo tipo di nave. codice internazionale di gestione della sicurezza delle navi e della prevenzione dell'inquinamento (codice ISM) per i tipi di nave elencati di seguito (cancellare le menzioni inutili):codice internazionale di gestione della sicurezza delle navi e della prevenzione dell'inquinamento (codice ISM) per i tipi di nave elencati di seguito (cancellare le menzioni superflue):
//
// Nave passeggeri
// Unità veloce per trasporto passeggeri
// Unità veloce per trasporto merci
// Nave portarinfusa
// Petroliere
// Chimichiera
// Gasiera
// Unità mobile di perforazione offshore
// Altra nave cargo
Il presente documento di conformità provvisorio è valido sino al:
Rilasciato a:
(luogo di rilascio del documento)
Data di rilascio:
(Firma del funzionario autorizzato che rilascia il documento)
(Timbro dell'autorità che procede al rilascio)
CERTIFICATO DI GESTIONE DELLA SICUREZZA PROVVISORIO
(Timbro ufficiale) // (Stato)
Certificato n.
Rilasciato a norma della
CONVENZIONE INTERNAZIONALE DEL 1974 PER LA SICUREZZA DELLA VITA UMANA IN MARE (Convenzione SOLAS),
successivamente modificata
Sotto l'autorità del governo di
(nome dello Stato)
da
(persona o organismo autorizzata/o)
Nome della nave: ...................................................................................................................
Numero o lettere distintivi: ............................................................................................
Porto di immatricolazione: ...........................................................................................................
Tipo di nave*: ...........................................................................................................
Stazza lorda: ..................................................................................................................
Numero IMO: ............................................................................................
Denominazione ed indirizzo della società: ....................................................................
..........................................................................................................................
(cfr. paragrafo 1.1.2 del codice ISM)
SI CERTIFICA CHE le prescrizioni di cui al paragrafo 14.4 del codice ISM sono soddisfatte e che il documento di conformità / documento di conformità provvisorio** rilasciato alla società corrisponde a questa nave.
Il presente documento di conformità provvisorio è valido sino al ...................
a condizione che rimanga valido il corrispondente documento di conformità / documento di conformità provvisorio**.
Rilasciato a ..............................................................
(luogo di rilascio del documento)
Data di rilascio ........................................................
(Firma del funzionario autorizzato che rilascia il certificato)
(Timbro dell'autorità che procede al rilascio)
Certificato n.
La validità del presente certificato di gestione della sicurezza provvisorio è prorogata sino al ...................
Data della proroga ........................................................
(Firma del funzionario autorizzato che proroga la validità)
(Timbro dell'autorità che procede al rilascio)
* Indicare il tipo di nave tra i tipi di nave seguenti: nave passeggeri; unità veloce passeggeri; unità veloce per trasporto merci; nave portarinfusa; petroliera; chimichiera; gasiera; unità mobile di perforazione offshore; altra nave cargo.
** Cancellare la menzione che non interessa
Titolo II
Disposizioni all'attenzione delle amministrazioni riguardanti l'attuazione del codice internazionale di gestione della sicurezza (codice ISM)
Parte A - Disposizioni generali
1.1 Nell'effettuare le verifiche e le certificazioni previste dalle disposizioni del codice ISM per navi che rientrano nel campo di applicazione del presente regolamento, gli Stati membri devono attenersi alle prescrizioni e agli standard stabiliti nella parte B di questo titolo.

1.2 Gli Stati membri devono inoltre tenere in debita considerazione le disposizioni delle Revised Guidelines on the Implementation of the International Safety Management (ISM) Code by Administrations, adottate dall'IMO mediante la risoluzione A.913 (22) del 29 novembre 2001, nella misura in cui queste non siano coperte dalla parte B di questo titolo.

Nessun commento:

Posta un commento