giovedì 23 agosto 2012

Ammiraglio Caracciolo


                                   Come morì Francesco Caracciolo


                     IMPICCATO DA NELSON
                     L’EROE DELLA FLOTTA

Ecco come Harold Acton descrive nel suo libro I BORBONI DI NAPOLI,Martello editore,la fine di Francesco Caracciolo.Ammiraglio della flotta napoletana,il più grande del secolo XVIII,Caracciolo fu fatto impiccare da Orazio Nelson,suo compagno d’armi ,per essersi schierato con la repubblica e contro il suo re,nel 1779. Mentre Caracciolo moriva,Nelson  pranzava allegramente sulla nave FOUDROYANT con la sua amante lady Hamilton e con il marito di lei,ambasciatore d’Inghilterra a Napoli.
Caracciolo era nato il 18 Gennaio 1752 e John Acton lo mandò ad addestrarsi sulle navi inglesi nella guerra d’America. Diventò poi famoso combattendo contro i pirati,era il marinaio più illustre e amato della flotta. Seguì Ferdinando IV in fuga a Palermo nel 1798,ma chiese di tornare a Napoli,dove capeggiò la marina repubblicana. Catturato e incolpato di aver preso le armi contro il suo re,rispose:-Sono accusato di aver abbandonato il re. L’accusa e’ falsa: il re abbandonò me e i suoi sudditi. Nelson, che Caracciolo lo aveva spesso criticato quando combattevano insieme, lo mandò a morte con una procedura che offendeva le più elementari norme del diritto.
Il giornale di bordo della FOUDROYANT riferisce che il 28 ogni nave mandò una scialuppa equipaggiata e armata,ad occuparsi di alcuni battelli che uscivano dal porto,carichi di prigionieri di stato. Poi continua: -Sabato 29, Moderato e coperto. Diversi tra i più importanti prigionieri furono messi sotto custodia in differenti navi. Una scialuppa fa acqua. A.M. Venti leggeri. Lavatura sotto coperta. Asciugatura delle vele. Alle 9,si e’ riunita a bordo una corte marziale per giudicare il cavaliere Francesco Caracciolo reo di ribellione. I vascelli NORTHUMBERLAND,GOLIATH  SAN SEBASTIAN e ALEXANDER sono in guardia
.Domenica 30.Moderato e coperto. Impiego occasionale. Alle 5 p.m. da ogni nave hanno preso terra le ultime truppe da sbarco. La sentenza della corte marziale di ieri(questa era l’indicazione del giornale di bordo poichè in marina le giornate cominciano a mezzogiorno)fu eseguita a bordo di una fregata napoletana..Il cavaliere Francesco Caracciolo venne impiccato. Fatta l’adunata dell’equipaggio per decidere i turni di guardia. I vascelli SWIFTSURE,VANGUARD,POWERFUL e MAJESTIC sono di guardia. La condanna a morte di Caracciolo era già stata decisa in precedenza. La regina aveva scritto a tutti i suoi corrispondenti che lo considerava il più nocivo di tutti i ribelli. Quando venne a saper che Caracciolo non era tra quelli dei Castelli,scrisse:-Mi dispiace molto della fuga di Caracciolo,perchè ritengo che un pirata come lui,al largo,potrebbe mettere in pericolo la sacra persona del re,e perciò,vorrei che a questo traditore venisse tolta la possibilità di fare del male…-
Per dieci giorni il disgraziato ammiraglio era fuggito da un posto all’altro(c’era una taglia sulla sua testa),ma,tradito da uno dei suoi servitori,fu tirato fuori da un pozzo e consegnato a Scipione La Marra,emissario della regina. Ancora vestito da contadino venne trascinato a bordo della nave ammiraglia alle nove del mattino,con le mani legate dietro la schiena. Il capitano Hardy ordinò che fosse slegato e portato in una cabina,sorvegliato da un tenente e due marinai. Rifiutò di toccare il cibo che gli fu offerto. Alle dieci Nelson convocò una corte marziale,composta da cinque Ufficiali napoletani e dal presidente conte Thurn, un austriaco al servizio del re,il cui rapporto a Ruffo fu l’unico autentico documento di quel tempestoso e dibattuto processo. Alle dodici Caracciolo venne giudicato colpevole di alto tradimento,e condannato ad una morte disonorante. La sentenza venne allora sottoposta a Nelson,il quale diede l’ordine a Thurn di farla eseguire alle cinque di quello stesso giorno sull’albero di trinchetto,stabilendo inoltre che il condannato dovesse rimanere appeso fino al tramonto,dopo di che la cima sarebbe stata recisa ed il cadavere lasciato cadere in mare……
……………………..CONTINUA   

Nessun commento:

Posta un commento